Face, Fever & Mask Detection System garantisce una gestione sicura degli accessi a qualsiasi edificio o zona confinata.

Lanciato da Athesi e distribuito in Italia da Mobiix, rappresenta una risposta ottimale all’emergenza COVID-19 ed alla necessità di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori consentendo sia la rilevazione della temperatura che la presenza di dispositivi di protezione individuale. Inoltre, attraverso il riconoscimento facciale, può agevolmente sostituire badge, impronte digitali o altri sistemi di controllo degli accessi che comportino un contatto diretto e dunque un potenziale contagio.

Funzioni principali

Il funzionamento avviene senza presidio.
La telecamera è “sempre accesa” dato che è alimentata 220v con relativo alimentatore.

Controllo della temperatura
Quando la persona si avvicina alla telecamera, il termoscanner rileva la temperatura in 300 millisecondi. Se il soggetto rientra nei parametri si illumina la luce verde e – se abilitata – scatta l’apertura di porte/tornelli. In caso contrario (parametri di allerta i.e.: > di 36,9 – 37,0) scatta un allarme e può essere contestualmente inviato un messaggio al Responsabile Sicurezza o ad altro personale abilitato ai controlli.

Verifica della presenza della mascherina di protezione

Consente di rilevare la presenza o meno della mascherina e di attivare eventuali allarmi e/o blocco degli accessi.

Riconoscimento facciale
Nel caso in cui sia stato fornito il consenso, la telecamera può procedere al riconoscimento automatico di dipendenti/clienti/fornitori autorizzati all’accesso. Ciò permette di sostituire l’uso del badge o di altri sistemi di controllo degli accessi, ottimizzando i tempi e i costi ed eliminando il contatto fisico con oggetti.
I dati rimangono in una memoria a bordo della telecamera. Un sistema in cloud con una configurazione standard permetterà di interrogare, aggiornare, scaricare tutti i dati, compresi parametri di funzionamento e configurazione.

Caratteristiche principali

    • Display da 8’’
    • Sistema operativo Linux
    • Accuratezza della temperatura 0,1°C
    • Range di errore ±0.3℃
    • Tempo di risposta 300 ms
    • IP65
    • Ethernet
    • Web Configuration

Installazione

Il dispositivo può essere fissato in orizzontale o in verticale.
L’attacco RAM-MOUNT consente di regolare agevolmente posizione ed angolazione.

F.A.Q.

Come mi devo regolare con la privacy?

La rilevazione in tempo reale della temperatura corporea costituisce un trattamento di dati personali e, pertanto, deve avvenire ai sensi della disciplina vigente.
Ricordiamo che, nel caso sia necessario registrare i dati per documentare le ragioni dell’eventuale divieto di accesso ai locali,  per quanto riguarda la finalità del trattamento potrà essere indicata la prevenzione dal contagio da COVID-19, con riferimento all’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.

A quale distanza dalla telecamera si deve posizionare il soggetto?

Per il rilevamento della temperatura la distanza di misurazione va dai 30 ai 70 cm.
Per il rilevamento facciale, la telecamera ha un range che parte da 0,3 metri per arrivare a 2 metri di profondità. L’altezza della persona non influisce sul rilevamento che copre un range da  0,9 metri a 2,40 metri.

Posso integrare questo dispositivo con eventuali controlli accessi preesistenti?

Sì. Il dispositivo trasmette tramite rete e può essere, quindi, integrato tramite software (anche di terze parti) in base alle necessità, sia con controlli preesistenti, sia con ingressi ed uscite di qualunque tipo o con sistemi di allarme, lettori aggiuntivi, etc.

Posso installare quel dispositivo all’esterno?

Non lo consigliamo. Le variazioni termiche in esterno comprometterebbero un corretto controllo della temperatura e dunque la sicurezza!