iixOn solutions

arduino-1128227_640

 

The Internet of Things (IoT) ovvero, l’anima digitale delle cose.

La quarta rivoluzione industriale è determinata dalla creazione all’interno delle industrie di un sistema ciberfisico ( CPS, cyber-physical system) un sistema informatico in grado di interagire con i sistemi fisici con cui opera. Attraverso un singolo elemento definito embedded (nel nostro caso Ageduino o Raspberry) ossia il cervello di controllo dell intero sistema che interagisce direttamente e dinamicamente con il mondo che lo circonda raccogliendo e scambiando dati.

 

iixOn di Mobiix, significa sviluppo ed evoluzione nell’industria 4.0

iixOn è strumento indispensabile alle aziende moderne al passo coi tempi, in quanto è un dispositivo IoT dove “IoT” è un termine che rappresenta una raccolta di idee, dispositivi e processi.

Ogni “cosa/attività da monitorare” è rappresentata da un dispositivo od un sensore.
Tutte queste “cose” lavorano insieme per creare una soluzione estesa interagendo e scambiando dati in un ecosistema.

Questi strumenti sono atti a risolvere problemi e fornire un valore aggiunto seguendo un ben preciso ciclo: raccogliere→comunicare→analizzare→interagire

La tecnologia oggi consente di avere apparati sempre più piccoli e più potenti con consumi energetici sempre più bassi/contenuti.
I dispositivi IoT hanno la capacità di fornire enormi benefici tangibili ad aziende di ogni settore, permettendo tramite la connessione ad Internet di accedere a report informativi/programmabili su dati e sensori, quindi inviare allarmi o dati di comunicazione. Tramite Internet ci si può collegare ai dispositivi per ottenere informazioni sullo stato e relativi aggiornamenti.

iixOn è un dispositivo che consente di raccogliere dati tramite qualsiasi tipo di sensore (presenza, temperatura, umidità etc etc…), tramite rs232 USB o Bluetooth, modulo RFID UHF, connettendosi a Internet via ethernet o wifi.
Inoltre è completamente programmabile, consente una gestione di database (sincronizzata con il server) e il salvataggio dei dati in locale se off-line.
iixOn ha la capacità di essere interrogato via remoto per eseguire comandi ad hoc.
Può avere il “case” più appropriato all’ambiente dove è collocato, così come un’alimentazione a tensione continua od alternata.Alubox RFID

 

Esempi applicativi:

  • l’etichetta elettronica, l’informazione dinamica attraverso uno schermo e-ink (e-paper o eletronic paper)
  • Smart printing, scelta rapida del file/etichetta mediante display touch, elimina la possibilità di errore umano iiXprint solution
  • Gestione remota impianti
    • On-Off
    • Trasmissione valori

Caratteristiche:

  • Prestazioni avanzate in un formato compatto ed economico
  • Completa programmabilità software
  • Semplice da installare e gestire su reti standard
  • Costi inferiori per punto di lettura che garantiscono un ottimo investimento
  • Controlla direttamente le periferiche senza richiedere l’uso di altri dispositivi